DUE SCINTILLE

E’ il mio secondo libro, uscito nel 2017 con Genesi Editrice, premiato con dignità di stampa alla sesta edizione del Premio I Murazzi, indetto dall’Associazione Elogio della Poesia, anno 2016.

Torino, aprile 1997. Nicola Valdieri viene interrogato dai carabinieri, sospettato di aver innescato l’incendio della Cappella della Sindone.

È lui che ha appiccato il fuoco? O sono altri i colpevoli di reati ben più gravi?

La verità è nascosta tra le pieghe della storia che racconta.

A sei anni ha perso il padre, Carlo, investito da un pirata della strada, un giorno che era tornato a casa dal Sudafrica, dove era stato trasferito al fianco di una spietata direttrice di uno stabilimento della Fiat, incaricata di spegnere con ogni mezzo le lotte dei lavoratori di colore.

Caterina, mamma di Nicola, è certa che il marito, prima di morire, avesse un’altra donna. Vive chiusa in un guscio, ferita più dal tradimento che dall’assenza di quell’uomo che pensava che fosse un’altra persona.

Nicola subisce le scelte della nonna paterna che lo iscrive a una scuola cattolica.

Il preside è Don Abramo, figura losca e in ascesa, che non solo intesse intrecci con alcune potenti famiglie della collina ma è anche sospettato di molestare gli studenti.

Un giorno Nicola si trova da solo con Don Abramo. Da quell’incontro nasce il suo desiderio di vendetta e di giustizia.

Durante il liceo vive ai margini della cricca dei compagni, tra i quali Gaia, i fratelli “Caniggia” e Alessio Capizzi e Piggì, i primi figli di un costruttore, il secondo di un avvocato penalista, entrambi con legami con il prete.

Si mette sulle tracce di Loris, ragazzo drogato che era stato molestato da Don Abramo. I due decidono di unire le forze per vendicare le vittime del prete.

Per aiutare la mamma, inizia a lavorare nell’officina delle moto di Oscar, personaggio introverso e silenzioso, ex amico di gioventù di Carlo, che accoglie Nicola come un figlio. Nel frattempo Loris muore per overdose.

Nicola scopre che il padre, nel misterioso periodo che aveva trascorso in Sudafrica, aveva nascosto qualcosa di ben diverso da un tradimento e ha lasciato un tesoro nella banca dove lavora Alessio Capizzi.

Il giorno in cui finalmente potrebbe vendicarsi contro Don Abramo Nicola si trova davanti a lui, dentro la Cappella, mentre scoppia l’incendio.

Spente le fiamme, svelati i misteri, ci sarà un incontro tra due dei protagonisti e per tutti qualcosa cambierà.

Puoi comprare Due Scintille su Amazon o su IBS

Per ascoltare la colonna sonora del libro clicca qui

Parlano di Due gocce:

Recesione di Ornella Donna, su sololibri.net

Articolo di Elena Braghin, su 100torri.it

Intervista di Floriana Naso, su italiastarmagazine.it


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...